logoseaislandpiccolo
iconainstagramsjpeg
iconainstagramsjpeg
iconatwitterjpeg
iconatwitterjpeg
iconafacebooksjpeg
iconafacebooksjpeg

©

 E' severamente vietato copiare totalmente o parzialmente ogni foto o testo presente in questo sito web in quanto protetto da copyright.

iconecarrellofinalfile
DSC00741

Il Nostro Blog

Amate spiagge


la varietà di paesaggi e ambienti è il tesoro più prezioso dell'Elba, poco più di uno scoglio nel bel mezzo del Tirreno con i suoi 147 chilometri di costa mai uguale a se stessa.

Sabbia, ghiaia e scogliere si alternano lungo i versanti dell'isola offrendo ai turisti un ventaglio di opportunità sorprendente quanto a natura e paesaggio circostante.

Ma prima di partire alla Scoperta degli arenili più affascinanti della costa, é bene rimuovere dalla mente il concetto di spiaggia attrezzata tipica dei luoghi di villeggiatura presi d'assalto da masse d' italiani e stranieri.

All'Elba, per fortuna, la spiaggia libera è una piacevole normalità.

Lo è anche nelle località più organizzate dal punto di vista dei servizi, come Le Ghiaie, La Biodola e Scaglieri a PortoferraioLacona, Lido e Naregno a Capoliveri, Marina di Campo,Cavoli e Fetovaia a Campo nell'Elba,Sant'Andrea a Marciana, Figurarsi nella miriade di insenature, baie e calette raggiungibili a piedi il più delle volte a prezzo di una passeggiata conciliante tra lentischi, cisti e rosmarini odorosi.

E' il caso di Sansone Seccione e delLa Padulella e Capo Bianco a Portoferraio, note le trasparenze turchesi dell'acqua, date dalla presenza dell'eurite che caratterizza la spiaggiadi ghiaia bianchissima e le scogliere chel'accolgono. Immerse nel silenzio della vegetazione Zuccale e Barabarca a Capoliveri, dove le tonalità smeraldine del mare si confondono con i colori della macchia mediterranea che si spinge fino alla spiaggia di sabbia e piccoli ciottoli.

Trasparenze verdi dominano anche le meravigliose insenature di Acquarilli e Norsi, ancora a Capoliveri,caratterizzate da sabbia e ghiaia scura, come Le Tombe, nel comune di Campo nell'Elba,incontaminata e selvaggia nella sua sinfonia di colori e profumi.

Stesso versante dell'isola,quello occidentale, diverso il paesaggio che si presenta agli ospiti che prediligono le splendidebaie di Seccheto, Cavoli e Fetovaia, treautentici capolavori della natura scolpiti tra le rocce granitiche del massiccio del Capanne.

Web agency - Creazione siti web CataniaCreare un sito per fotografi